mercoledì 26 ottobre 2016

Step 10-Emblemi

 COCCOLINO

Coccolino è un marchio commerciale globale di ammorbidenti posseduto da Unilever conosciuto sul mercato per l'omonimo orsacchiotto che compare come mascotte sulle confezioni e nelle pubblicità dei prodotti nonché per alcuni gadgets.
Dopo che Procter & Gamble lanciò sul mercato una propria linea di ammorbidenti conosciuta con il marchio Downy negli Stati Uniti d'America e con il marchio Lenor in Europa, Unilever intendeva concorrere con tale marchio lanciando sul mercato un proprio marchio di ammorbidenti denominato Comfort che, nonostante avesse conosciuto nei primi anni un numero sempre crescente di consumi, non riuscì a chiudere il ruolo dominante detenuto da P&G. A ciò la dirigenza di un'azienda tedesca sussidiaria di Unilever rispose sviluppando un nuovo marchio di ammorbidenti che, secondo essa, avrebbe conosciuto un enorme e rapido successo commerciale dovuto alla mascotte dei suoi prodotti, un orsacchiotto denominato Kuschelweich, che trasferirebbe al consumatore un'immagine desiderevole di morbidezza. Il marchio, già diffuso sul mercato tedesco, è entrato anche nei mercati degli altri Paesi sviluppati alla fine degli anni Settanta del XX secolo e Unilever diffuse il marchio stesso negli Stati Uniti d'America a metà degli anni Ottanta del XX secolo dove assunse il nome locale di The Snuggle Bear. 

Packaging

Gadget


In questo blog avevamo già affrontato la storia di un marchio riferito al colore bianco ( Mulino bianco), ma il marchio coccolino a sua volta è interessante perchè tra i colori che rappresentano il prodotto vi è il bianco come sinonimo di pulito, morbido e candido. Inoltre, è interessante perchè l'orsetto non è di un colore bianco puro, ma è più "giallastro" avvicinabile al bianco antico

Logo

https://it.wikipedia.org/wiki/Coccolino

Nessun commento:

Posta un commento